Bonus infissi 2021

Il bonus infissi 2021 è un’opportunità molto vantaggiosa che lo Stato ha introdotto per incentivare i cittadini a migliorare le prestazioni energetiche delle proprie abitazioni e nello stesso tempo per favorire il rilancio dell’economia.

Vediamo ora insieme di capire quali sono le principali agevolazioni fiscali in essere.  

Sostituzione degli infissi: ecobonus 50% e bonus ristrutturazioni

Questo è un bonus finalizzato al risparmio energetico che spetta a tutti coloro che sostituiscono i vecchi infissi/ tapparelle/cassonetti/persiane/tende da sole/porte d’ingresso, con modelli che rispettano i requisiti di efficenza energetica.

L’accesso al bonus ristrutturazioni 50%  spetta, invece, a tutti coloro che sostituiscono gli infissi per isolamento termic , in concomitanza con  una ristrutturazione straordinaria.

La detrazione del 50% viene ripartita in 10 quote annue  e stornata dalle  dalle imposte lorde.

In altre parole è lo Stato che restituisce in 10 anni, il 50% delle spese sostenute per la sostituzione.

Bonus 110 infissi: di cosa si tratta ?

L’ecobonus 110% (detto anche superbonus) è stato introdotto dal Decreto Rilancio del maggio 2020 e riguarda i lavori che vengono effettuati su immobili, che comportino un miglioramento dell’efficenza energetica di almeno due classi.

I lavori oggetto del bonus sono:

  • Coibentazione di almeno il 25% delle pareti dell’edificio; 
  • Installazione/sostituzione di impianti di riscaldamento.

A questi lavori si aggiungono anche i cosiddetti “lavori trainati” fra cui appunto la sostituzione degli infissi, degli oscuranti e l’installazione/sostituzione di  schermature solari, che in tal modo beneficiano del bonus 110%.

Bonus infissi 2021 sconto in fattura e cessione del credito

Quando la  sostituzione degli infissi  è un intervento “trainato”, in abbinamento ai lavori previsti dal Superbonus 110%, il costo viene quasi totalmente azzerato tramite lo sconto in fattura o la cessione del credito ad azienda/banca.

Se ti stai chiedendo  quali infissi scegliere e vorresti accedere al bonus infissi 2021 con sconto immediato, contattaci!

Insieme troveremo la soluzione più vantaggiosa, per te.

Sull'autore